Siti Web e Domini

Siti Web e Domini

Come descritto nel capitolo Guida introduttiva di Plesk, la creazione della presenza web comincia sempre con l'acquisto di un nome di dominio. Il nome di dominio (o semplicemente, dominio) è il nome che la gente usa per accedere al tuo sito dai loro browser, ad esempio: www.example.com. La registrazione di domini viene portata a termine dalle società autorizzate - registrar di nomi di dominio. I provider di hosting spesso realizzano questa funzione. Per maggiori informazioni su come gestire i domini in Plesk, consultare la sezione Domini e DNS.

Tuttavia, un dominio non è un sito web. Per renderlo accessibile sul web e compilare il relativo contenuto, è necessario abbonarsi ai servizi di hosting (ottenere un account cliente). Risulta un'operazione necessaria per integrare il proprio dominio con connettività Internet, spazio su disco per memorizzare i contenuti, servizi di posta, e così via. Pertanto, un sito web è un dominio con i servizi di hosting forniti.

Plesk offre una completa gamma di operazioni in materia di domini e siti web:

  • Aggiungere e rimuovere domini, sottodomini e alias.
  • Gestire il contenuto dei propri siti web.
  • Installare diverse app web.
  • Proteggere le connessioni ai tuoi siti web e altro ancora.

Questo capitolo offre le informazioni dettagliate su tutte le operazioni che si possono eseguire sui siti web e i domini di Plesk. Tieni presente che alcune di queste operazioni potrebbero non essere disponibili secondo le caratteristiche del tuo piano di hosting.