Caricare contenuto mediante FTP

Caricare contenuto mediante FTP

FTP fa riferimento al "File Transfer Protocol", un metodo di trasferimento di file su Internet. Per caricare file tramite FTP, è richiesto un programma speciale chiamato client FTP. FileZilla è un client FTP gratuito e affidabile. È possibile scaricarlo qui:

https://filezilla-project.org/download.php?type=client

La relativa documentazione si trova qui:

https://wiki.filezilla-project.org/Documentation

Certamente, si è liberi di usare un client FTP diverso. Per connettere a un server FTP, occorre la seguente informazione:

  • Indirizzo del server FTP. L'indirizzo FTP deve essere ftp://your-domain-name.com, dove your-domain-name.com rappresenta l'indirizzo Internet del tuo sito.
  • Nome utente FTP. È identico al tuo nome utente di sistema. Tieni presente che il nome utente di sistema potrebbe essere diverso dal nome utente che usi per accedere a Plesk. Per sapere qual è il tuo nome utente di sistema, vai su Siti Web e Domini e fai clic su Accesso a Hosting Web. È presente presso Nome Utente. Puoi cambiare il tuo nome utente di sistema se lo desideri.
  • Password FTP. È identico alla password del tuo utente di sistema. Se non sai qual è la tua password utente di sistema, vai su Siti Web e Domini e fai clic su Accesso a Hosting Web. È possibile reimpostare la password sotto la voce Password.

Per pubblicare un sito web mediante FTP:

  1. Connetti al tuo abbonamento sul server con un programma client FTP, utilizzando il nome utente e la password dell'account FTP.

    Abilita la modalità passiva se sei dietro un firewall. Consultare la documentazione del client FTP per sapere come entrare nella modalità passiva.

  2. Carica i file e le directory del tuo sito sulla directory httpdocs. Se si utilizzano script CGI, è necessario salvarli nella directory cgi-bin.
  3. Chiudi la sessione FTP.

È anche possibile configurare account FTP aggiuntivi se devi collaborare sul contenuto del sito web con altri utenti. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Aggiungere account FTP.